Cookie Consent by Free Privacy Policy website

On Line On Space!

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE dedicato ai coristi 
Online su piattaforma Zoom

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Sapersi orientare in una partitura corale non è cosa facile spesso per dei coristi amatoriali. Le poche nozioni apprese a scuola si rivelano sepolte in un cassetto della memoria o insufficienti per raggiungere un certo grado di autonomia di lettura di una partitura. La Fersaco ha voluto pensare un percorso volto a comprendere gli elementi base della notazione musicale per fornire un aiuto concreto per imparare a districarsi nelle partiture corali. Ogni direttore di certo all’interno della propria prova ritaglia qualche momento dedicato a questo tema ma il corso vuole essere un supporto a tutte le associazioni e a tutti quei direttori che per vari motivi tralasciano o non riescono ad affrontare quanto vorrebbero questo aspetto tanto importante quanto complesso. Il percorso sarà articolato in lezioni ed esercitazioni in diretta e materiali registrati che saranno a disposizione dei coristi e consentiranno di riguardare gli argomenti trattati più volte in modo da aiutare lo studio personale. 

DOCENTE: Tobia Tuveri

DESTINATARI: coristi dai 14 anni

DATE

CALENDARIO 

  • 18 FEBBRAIO 10.00 – 11.30
  • 19 FEBBRAIO 10.00 – 11.30
  • 5 MARZO 10.00 – 12.00
  • 18 MARZO 10.00 – 11.30
  • 19 MARZO 10.00 – 11.30
  • 25 MARZO 10.00 – 12.00


OnlineOnspaceSP.jpg

MATERIALI NECESSARI

  • Quaderno pentagrammato
  • Matita
  • Partiture corali del coro di appartenenza

QUOTA DI ISCRIZIONE

  • Corsista iscritto alla FE.R.S.A.CO. - € 25,00

PER ISCRIVERSI

Compilare l’apposito modulo allegando ricevuta di pagamento.
Gli importi dovranno essere versati mediante bonifico sul c.c. bancario intestato a FERSACO presso il Banco di Sardegna, filiale di Nuoro, Corso G. Garibaldi, 90

  • IBAN IT37B0101517300000070270304

inserendo la causale "ISCRIZIONE CORSO ALFABETIZZAZIONE 2023 - NOME COGNOME".

TOBIA TUVERI

Nato a Cagliari nel 1989, si è diplomato brillantemente in pianoforte con F. Giangrandi. Ha frequentato Masterclass con S. Pochekin, B. Lupo, C. Martinez, P. De Maria, P. Camicia, I. Citera, A. Perez, M.A. Ortega, T. Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del M° A. Ciccolini. Si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari (2014) e si è diplomato in Musicoterapia presso il Cesfor di Bolzano (2015). Ha conseguito il Master annuale per direttori di coro presso la scuola Guido D’Arezzo (2017) e la laurea in Direzione di coro e composizione corale con M. Napolitano (2018) con il massimo dei voti e la lode. Dal 2015 al 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo. Nell’ambito della direzione corale ha partecipato a masterclass con G. Graden, M. Berrini, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo, V. Bono, F. Bernius. Ha realizzato progetti con i cori scolastici Primo Levi e G. Brotzu di Quartu Sant’Elena ed è stato direttore del Gruppo vocale femminile Cantigos. Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Associazione Hic et Nunc di Cagliari (Coro Hic et Nunc, Coro Multi Unum, Coro PiccolHic), del coro maschile Terra Mea e dell’ensemble maschile Gradi Congiunti. È docente presso la Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Cagliari e svolge un’intensa attività di educazione musicale e in ambito musicoterapico nella scuola primaria. Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano e ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali con Ut Insieme Vocale Consonante. Ha conseguito il terzo premio al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2019). Nel 2020, la sua composizione “L’ago di Garda” è stata selezionata da Feniarco per l’ottava edizione di Giro Giro Canto. Nei mesi di febbraio e marzo 2022 ha tenuto un corso di alfabetizzazione musicale per la Federazione Regionale Sarda Cori (FERSACO). A ottobre 2022, infine, è stato semifinalista al Fosco Corti International Competition for choral conductors, vincendo il premio come miglior direttore italiano della competizione.

Logo Fersaco


Logo RAS




Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.