Docenti: Guido Milanese e Enrico Correggia
PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
L'Abbazia di San Pietro di Sorres è un luogo dal fascino intramontabile. L'aria che si respira qui sembra più pura, il cielo più limpido e il tempo scorre con un ritmo più lento, quasi a voler rispettare l'atmosfera di sacralità che permea questa sede millenaria. Gli alti muri in pietra dell'abbazia raccontano secoli di storia e di fede, custodendo al loro interno tesori di inestimabile valore artistico e culturale. Eppure, nonostante la maestosità dell'edificio, non ci si sente mai schiacciati ma confortati. Qui, il canto dei monaci risuona ancora oggi con la stessa intensità che aveva secoli fa, intervallato solo dai rintocchi delle campane e dal cinguettio degli uccelli.
Per il terzo anno consecutivo, essa sarà la dimora del tradizionale corso di canto gregoriano della Fersaco, nella ferma convinzione che la restituzione di questo mondo al suo contesto sia il modo più efficace di poterne comprendere lo spirito e la pratica.
Il corso sarà articolato in due percorsi.
Il primo, di carattere generale, affidato a Guido Milanese, si rivolge a musicisti, direttori di coro, cantori, che non abbiano una conoscenza pregressa del canto gregoriano o desiderino rivedere gli aspetti fondamentali della materia.
Le lezioni affronteranno i seguenti temi:
• che cos’è il “canto gregoriano”? come lo si può definire?
• le fasi del canto liturgico cattolico:
– i repertori dei patriarcati antichi
– l’unificazione del canto “imperiale”
– i repertori medievali
– il “canto piano” al tempo della polifonia
– il canto fratto
– gli studi dall’Ottocento a oggi
– la crisi dopo il Vaticano II
• la “grammatica” del gregoriano:
– la lingua: quale latino/latini?
– le forme musicali
– le grafie della musica
Il secondo, monografico, sarà affidato a Enrico Correggia.
Il canto gregoriano è un canto totalmente monodico. Questo ci è sempre stato insegnato e questo è ciò che abbiamo sempre sentito. Eppure, fin dalle sue origini è possibile trovare evidenti tracce documentate di amplificazione polivocale.Di che si trattava? Cosa si intende quando parliamo di Organum? Chi ne parla? Scopriamolo insieme!
I due percorsi convergeranno in un laboratorio pratico (d’intesa tra i due docenti) si studieranno brani liturgici della domenica, in accordo con l’abbazia ospitante. I brani più semplici saranno eseguiti da tutti i cantori, quelli più complessi dai partecipanti più esperti.
Verrà fornita una bibliografia di base e un elenco di siti e registrazioni online utili. L’acquisto delle edizioni consuete (Graduale Triplex ecc.) non è necessario ma può essere comunque utile per approfondimenti.
Sussidi didattici, cartacei o digitali, verranno forniti al momento dell’iscrizione.
Venerdì 2 giugno
14.30-15.30 Check-in, saluti e introduzione
16.00-17.15 Lezioni teoriche
17.15-17.30 Pausa
17.30-18.45 Sessione di prova
19.45-20.30 Cena
Sabato 3 giugno
7.00-8.30 Colazione
9.30-11.00 Lezioni teoriche
11.00-11.15 Pausa
11.15-12.45 Sessione di prova
13.00-14.00 Pranzo
15.30-16.45 Lezioni teoriche
16.45-17.00 Pausa
17.00-18.15 Sessione di prova
19.45-20.30 Cena
21.00 Compieta
Domenica 4 giugno
7.00-8.30 Colazione
9.15-10.15 Sessione di prova
10.30 S.Messa
Al termine della funzione: conclusioni e domande
13.00-14.00 Pranzo
Il corso è aperto a tutti con le seguenti quote di iscrizione:
Per chi lo desidera, l’organizzazione dei seminari propone la possibilità di vitto e l’alloggio presso il Monastero di San Pietro di Sorres con i seguenti costi.
Pensione completa (pernottamento più colazione, pranzo e cena) costo a pesona:
Per iscriversi occorre compilare l'apposito modulo allegando l'attestazione di versamento della quota di iscrizione comprensiva dell'acconto del 30% del costo per l'eventuale ospitalità.
Il saldo dovrà essere versato entro il 24 maggio.
In caso di rinuncia successiva al termine di scadenza delle iscrizioni e comunque entro il 1 giugno, sarà trattenuta la quota di iscrizione versata nonchè il 30% dell'intero importo dovuto per il pernottamento.
In caso di rinuncia successiva al 1 giugno, non sarà restituito nulla degli importi versati.
Gli importi dovranno essere versati mediante bonifico sul c.c. bancario intestato a FERSACO presso il Banco di Sardegna, filiale di Nuoro, Corso G. Garibaldi, 90
inserendo la causale "ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2023 CON ACCONTO PERNOTTAMENTO - NOME COGNOME" oppure "ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2023 - NOME COGNOME" nel caso non si intenda usufruire della possibilità di pernottamento.
Per coloro che non usufruiscono del pernottamento, le quote relative ai singoli pasti saranno versate al momento.
Scadenza iscrizioni 24 maggio