Un proposta il cui intento è di favorire l’incontro e lo scambio culturale tra associazioni corali iscritte alla federazione.
Un pomeriggio di approfondimento nel quale una o più formazioni corali studieranno due o tre brani non appartenenti al proprio repertorio guidate da un maestro esterno.
I pomeriggi si articoleranno in due parti:
- la prova pomeridiana, aperta da una sessione di riscaldamento vocale, che sarà dedicata principalmente alla concertazione dei brani
- il concerto serale nel quale ogni coro eseguirà 4 brani con il proprio direttore e sarà concluso dai cori partecipanti uniti i quali eseguiranno i brani concertati nel pomeriggio.
Ogni coro può fare richiesta sia singolarmente o, ancora meglio, proponendosi insieme ad un altro coro (o ad altri cori) con cui abbia concordato di lavorare. I cori proponenti si occuperanno di mettere a disposizione una sede per la prova e una sede per il concerto e l'eventuale rinfresco finale.
La Fersaco, nel suo ruolo di coordinatrice di tali incontri, tramite la sua commissione artistica propone i nomi di sette Maestri che hanno dato la disponibilità ad aderire al progetto tuttavia, qualora un coro desideri lavorare con qualche altro Maestro, la Federazione si rende disponibile a contattarlo.
I Maestri individuati e che hanno dato la propria disponibilità sono i seguenti:
Clara Antoniciello (membro della Commissione Artistica Fersaco e direttore del Coro Rossini di Sassari)
Alessandro Catte (Presidente della Commissione Artistica Fersaco e direttore del Coro Ortobene di Nuoro e del Coro Ilune di Dorgali)
Tonino Delitala (direttore del Coro Città di Olbia)
Franca Floris (membro della Commissione Artistica Nazionale Feniarco e direttore del Complesso Vocale di Nuoro)
Maria Paola Nonne (Consigliere Fersaco e direttore del Coro Musica Viva di Cagliari)
Stefania Pineider (direttore del Coro Studium Canticum di Cagliari)
Luca Sirigu (membro della Commissione Artistica Fersaco e direttore della Corale Canepa di Sassari e del Coro polifonico Roberto Goitre di Muros)
I pomeriggi corali sono proposti ai soli cori iscritti alla FERSACO e sono gratuiti.