Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Sardo 2022-2023

BANDO PER AUDIZIONI

FERSACO bandisce le audizioni per la selezione di cantori per il Coro Giovanile Sardo.

La direzione del complesso corale regionale sarà affidata per il biennio 2022-2024, più eventuale periodo di passaggio, ai maestri Enrico Correggia e Claudia Dolce. Il Tutor della formazione corale sarà per il nuovo biennio il Maestro Franca Floris. Il coro sarà formato da un numero massimo di 40 cantori titolari, (10 per registro vocale -SCTB) e da un numero non definito di cantori di riserva. 

Età e requisiti

I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono essere in possesso dei seguenti pre-requisiti:

  • rientrare nella fascia d’età fra i 18 e i 30 anni compiuti alla data dell’audizione
  • provenire da un coro regolarmente iscritto alla FERSACO o in caso contrario effettuare iscrizione personale prima di sostenere l’audizione.
  • Si richiede autonomia di studio delle parti, buona lettura musicale e tecnica vocale di base. 

Condizioni

Per la partecipazione al Coro Giovanile Regionale non è richiesta una quota di frequenza. Sono a carico dei singoli partecipanti i viaggi di andata e ritorno per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale. I partecipanti si impegnano a partecipare regolarmente alle prove e ai concerti, secondo il calendario che verrà fornito. Sono motivi di esclusione dal coro la mancanza di continuità nella partecipazione alle prove e ai concerti e la fuoriuscita del cantore dalla formazione corale da cui proviene.

Repertorio

Il programma musicale sarà composto prevalentemente da musica sacra e profana di vari periodi storici, dando spazio anche a prime esecuzioni di nuove composizioni.

Prove

È prevista una prova al mese durante il fine settimana, a fronte di un calendario annuale consegnato preventivamente, in relazione alle necessità di programmazione artistica e concertistica del coro.

Iscrizioni

Per partecipare alle audizioni, dovrà essere compilato l’apposito modulo online entro e non oltre il 24 febbraio 2022 corredato dai seguenti allegati:

  • breve curriculum vitae che metta in risalto le competenze artistiche del candidato (max 2000 battute spazi inclusi, ed una fotografia di buona qualità);
  • una copia della partitura di un brano tratto dal repertorio del coro di provenienza a scelta libera. 

Chi riscontrasse difficoltà a servirsi del modulo on line, può inviare per mail all’indirizzo info@fersaco.it entro lo stesso termine tutti i dati e gli allegati richiesti nel modulo.

Programma delle audizioni

Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato:

  • l’esecuzione di una serie di vocalizzi anche con accompagnamento pianistico
  • l’esecuzione di un brano a scelta presentato in sede di domanda 
Le audizioni potranno essere registrate.

Selezioni

Le selezioni avverranno tramite audizioni secondo il seguente calendario:

  • 26 febbraio 2022 mattina - Sassari o Porto Torres
  • 26 febbraio 2022 pomeriggio - Nuoro
  • 27 febbraio 2022 mattina - Oristano (eventuale, a seconda del numero di richieste pervenute)
  • 27 febbraio 2022 pomeriggio - Cagliari

orari e sedi saranno comunicate al più presto

Chi fosse impossibilitato a partecipare nelle due date è pregato di comunicarlo via mail all’indirizzo info@fersaco.it. La Commissione d’ascolto sarà formata dai due Maestri incaricati, il Tutor e la commissione artistica della Fersaco.

Risultati

L’esito verrà comunicato via mail nei giorni immediatamente successivi al completamento delle audizioni. Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del coro, in qualità di cantore titolare oppure cantore di riserva.

Logo RAS





Ti potrebbero interessare anche:

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.