Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
La Festa della Musica ha un carattere soprattutto spontaneo. Ma l'ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l'internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento. Oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l'ADCEP (Association pour le Développement de la Création, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo. L'AIPFM coordina l'attività organizzativa in Italia [Dal sito ufficiale della Festa della Musica]
Coro Polifonico "Città di Olbia”
direttore: Antonio Delitala
Voci in Festa
Insieme Vocale Nova Euphonia
direttore: Vincenzo Cossu
Corale Studentesca Città di Sassari
direttore: Vincenzo Cossu
Nuoro
Antica Chiesa della Madonna delle Grazie ore 21.00
Orient und Okzident: senza confini
Complesso Vocale di Nuoro
direttore: Franca Floris
Coro Polifonico Femminile “Bonucaminu”
direttore: Michele Turnu
La Corale
direttore: Felice Cassinell
Concerto per la festa della Musica
MusicaInsieme
direttore: Massimo Serra
Viaggio dalla Sardegna all'Europa e ritorno: la musica oggi
Coro Collegium Karalitanum
direttore: Carmine dell'Orfano
Solstizio d'estate in musica (decima edizione)
Polifonica Lussurgese C. Monteverdi
direttore: Salvatore Casu
Coro Sos Carrales di Cagliari
direttore: Giuseppe Altea
Coro Planargia Cosma e Damiano di Suni
direttore: Damiano Delogu
Emozioni e gioia del cantare insieme
Coro Polifonico Turritano
direttore: Laura Lambroni
Coro Giovanile Sardo
direttore: Laura Lambroni