Cookie Consent by Free Privacy Policy website

03/06/2021

Terzo Settore

Approfondimenti, informazioni, aggiornamenti e altre novità relative al Terzo Settore

Adeguamento statuti: proroga al 31 maggio 2022

Nuovamente prorogato il termine per l'adeguamento dello statuto alla normativa del Codice del Terzo Settore.
Sarà infatti possibile usufruire del beneficio delle maggioranze semplificate fino al 31 maggio 2022 (art. 66 decreto legge “Semplificazioni” (dl n. 77 del 31 maggio 2021), che prevede indicazioni su “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

Suggeriamo comunque di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che non segue le tempistiche del suddetto art. 66. Lo slittamento del termine è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts. 

Maggiori approfondimenti su Forum Terzo Settore.

Rinnovo credito d’imposta affitti 

È rinnovato per 5 mesi, da gennaio a maggio 2021, il credito d’imposta per i canoni di locazione per gli enti non commerciali (art. 4 Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73). Ai soggetti locatari esercenti attività economica, tale credito d’imposta spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1 aprile 2019 e il 31 marzo 2020.  

Maggiori approfondimenti su Cantiere Terzo Settore.

Contributi a fondo perduto

I soggetti che hanno fatto richiesta e ottenuto un contributo a fondo perduto ai sensi dell’art. 1 del Decreto Legge 22 marzo 2021 n. 41, riceveranno un ulteriore contributo di entità pari al precedente senza necessità di presentare ulteriore domanda (art. 1 Decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73).

Maggiori approfondimenti su Cantiere Terzo Settore.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.